La scuola al primo posto: oggi più che mai. Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Partito Democratico, ha sottoposto alla Regione Lombardia una serie di proposte concrete per tutti i cicli di studio, in forma di emendamenti. Proposte che verranno discusse tra pochi giorni in consiglio regionale in vista dell’assestamento di bilancio 2020.
“Libri e materiale scolastico: la Regione aiuti concretamente le famiglie a sostenere i costi dell’educazione dei figli – chiede Orsenigo – L’attuale Dote Scuola, infatti, non è in alcun modo sufficiente. Diamo un futuro ai nostri giovani – aggiunge – servono aiuti e risorse mirati per gli universitari lombardi. Propongo trasporti pubblici gratuiti per i giovani studenti fino ai 26 anni: un provvedimento doveroso che farebbe risparmiare soldi alle famiglie e traffico alle strade. Asili, scuole e istituti paritari: difendiamo un servizio importantissimo per le nostre comunità – dice ancora il consigliere dem -. Servono risorse per gli adeguamenti strutturali, per l’acquisto di arredi e di strumentazioni digitali oltre a materiali e interventi per la sanificazione”.
E infine un focus sugli istituti privati e paritari. “A loro si deve pensare con un sostegno economico specifico – dice Orsenigo -. Senza i nidi privati, molte madri non potrebbero ritornare al lavoro”.