Ieri l’assemblea generale della Fiom di Como ha eletto Luca Conti segretario generale provinciale della categoria.
Quarant’anni, operaio metalmeccanico e tesserato Fiom da quando aveva quindici anni, nel 2003 è stato eletto come delegato. Poi, dopo essere stato eletto nel direttivo, è entrato in segreteria nel 2013.
«In questa fase di pandemia – ha commentato Conti nella relazione programmatica – nel nostro territorio, partendo dalle Rsu, abbiamo fatto tutti insieme un lavoro straordinario, dando copertura solo nei mesi di marzo e aprile a oltre 10mila lavoratori, sottoscrivendo e contrattando, anche con confronti accesi con la parte padronale, anticipi degli ammortizzatori sociali, mutazione nella maturazione dei ratei, controllo e verifica della corretta rotazione della cassa. Abbiamo sottoscritto moltissimi protocolli sulla gestione della sicurezza in fabbrica, e continueremo ad aggiornarli calibrando lì e adattandoli allo sviluppo della pandemia stessa e dei protocolli nazionali».
La Fiom di Como e la Cgil hanno ringraziato il segretario uscente Ettore Onano per il lavoro svolto in questi anni.
All’assemblea erano presenti il segretario regionale Fiom Alessandro Pagano e il segretario provinciale della Cgil Umberto Colombo.