Una nuova area di sosta a servizio del quartiere di Rebbio e in particolare delle scuole elementari: la giunta di Palazzo Cernezzi ha approvato il progetto del parcheggio pubblico sull’area comunale in via Giussani/via Grilloni, proposto da Coop Lombardia a scomputo totale degli oneri di urbanizzazione dovuti di 297.103 euro. L’area di sosta prevede 51 stalli, di cui 2 riservati ai disabili, e la realizzazione lungo via Grilloni di un marciapiede che collega l’ingresso dell’area giochi comunale con il marciapiede di via Giussani, nonché di un attraversamento pedonale rialzato. Infine, sono previsti il rifacimento della pavimentazione dell’area di sosta in prossimità dell’area giochi comunale e la pulizia della restante area verde non interessata dai lavori. Il parcheggio sarà dotato di un impianto di illuminazione pubblica a led e di un impianto di smaltimento delle acque meteoriche.
L’importo per l’esecuzione delle opere da computo metrico ammonta a 298mila euro. “Nel caso in cui, a seguito di valutazione e aggiornamento del computo, l’importo dovesse risultare inferiore a quanto stabilito a titolo di oneri di urbanizzazione, – si legge in una nota di Palazzo Cernezzi – Coop Lombardia dovrà provvedere al versamento della relativa differenza”.
«Si tratta di un piccolo ma significativo intervento – spiega l’assessore all’Urbanistica Marco Butti – che si inserisce all’interno di tutte le novità che stanno caratterizzando e caratterizzeranno il comparto via Cecilio/via Paoli/via di Vittorio».
L’incertezza regna però sulla tempistica per l’inizio del cantiere. Dall’autorizzazione del Comune, la società avrà 3 anni per dare il via ai lavori.