Cinque locali sanzionati e tre chiusi temporaneamente per il mancato rispetto delle norme anti contagio. Multe anche a tre clienti, oltre a denunce per guida in stato di ebbrezza e sequestri di veicoli. Polizia di Stato e carabinieri hanno effettuato ieri sera controlli straordinari a Cantù in occasione del cosiddetto “Mercoledrink”, che richiama centinaia di ragazzi anche in questa stagione segnata dall’emergenza sanitaria.
Le forze dell’ordine hanno effettuato controlli soprattutto per evitare assembramenti e comportamenti a rischio che potrebbero favorire il contagio. La polizia stradale invece ha presidiato le strade della Città del Mobile. I locali sono stati controllati dai militari del nucleo investigativo lavoro dei carabinieri e dagli agenti della divisione amministrativa e sociale della questura.
Complessivamente, sono state controllate 217 persone, 3 delle quali sanzionate per violazione della normativa in materia di prevenzione del contagio sociale. Sul fronte delle violazioni del Codice della Strada, sono state 11 le sanzioni e sono state ritirate una patente e due carte di circolazione. I conducenti di 5 veicoli sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza e i mezzi sono stati sequestrati.
Otto le attività commerciali controllate. In cinque casi sono scattate le sanzioni e in 3 casi le forze dell’ordine hanno deciso per la chiusura temporanea per un giorno delle attività. I controlli proseguiranno per l’intera stagione estiva per verificare e garantire il rispetto della normativa sul distanziamento sociale e sulla prevenzione del contagio.
Controlli anche della polizia locale di Cantù, impegnata fino all’una di notte in città. Sono state identificate 49 persone e 6 sono state sanzionate per il mancato uso della mascherina. Sono stati invece 14 i locali controllati, con una sanzione perché i clienti ballavano in violazione alle norme.