Incontro dedicato al turismo oggi a Lario Fiere, dove la Camera di commercio Como-Lecco, ha presentato risultati e iniziative di marketing, a partire dalle visualizzazioni raggiunte dal video flashmob #lakecomorestarts diffuso dal 22 giugno, che ha raggiunto un milione e 680mila visualizzazioni in 18 giorni.
Ora parte la fase 2 con il “Lago aperto per vacanza”, e il lancio del video #lakecomoopen, accompagnato dal 20 luglio fino a ottobre inoltrato, da una serie di singole pillole video, mentre alla promozione “Torna a trovarci, una notte sarai nostro ospite” hanno aderito 77 strutture ricettive lariane.
L’iniziativa del calendario unico vede nella settimana dal 17 al 24 luglio ben 105 appuntamenti mappati.
Il primo bando a sostegno della cultura e delle attività sportive finanzierà a fondo perduto 35 realtà del territorio per un totale di 175.000 euro.
Altre iniziative saranno sostenute dal bando dedicato del Comune di Como per 90.000 euro, al quale hanno partecipato 32 associazioni.
Per chi parteciperà al calendario unico partono oggi due campagne di raccolta fondi grazie alla collaborazione di Fondazione della comunità comasca e Fondazione comunitaria del lecchese. Una sorta di “cultura-bond” che consentirà a chi dona di godere nel 2021 di uno sconto del 5% su tutti gli ingressi a pagamento degli spettacoli organizzati dai soggetti locali che aderiscono al calendario unico.
Il fondo sarà ripartito equamente tra tutte le organizzazioni culturali aderenti all’iniziativa del calendario unico che potranno ricevere dalle fondazioni il 30% di rimborso dei costi documentati dell’evento fino ad un massimo di 5mila euro