Il dipartimento veterinario dell’Ats Insubria ripropone i percorsi formativi per i possessori di cani. Partecipare alle lezioni e ottenere il “patentino” è obbligatorio per chiunque abbia un animale indicato come “pericoloso” per episodi di aggressività ma è utile per chiunque desideri adottare un amico a quattro zampe o prendere maggiore dimestichezza con il suo cane.
“I corsi per ottenere il “patentino” sono tenuti da veterinari esperti – sottolinea Marco Magrini, direttore del dipartimento – Si tratta di percorsi formativi consolidati negli anni che vengono proposti con una modalità adatta a fornire elementi di base utili per tutti. A maggior ragione, nel periodo che stiamo vivendo, è importante conoscere le modalità con le quali rapportarsi ai cani. Questi corsi, inoltre, sono fondamentali per supportare i proprietari di cani oggetto di provvedimento restrittivo, in quanto forniscono le indicazioni indispensabili per gestire al meglio la relazione con il proprio cane e tra cane e cane”.
Il percorso è gratuito e prevede l’obbligo di frequenza per tutti e un test finale di apprendimento per autorizzare al rilascio del “Patentino”. Sono previste due lezioni della durata di 5 ore ciascuna. Il primo incontro prevede approfondimenti delle tematiche relative al rapporto cane-uomo, all’etologia del cane e al suo comportamento, ma sono previste anche indicazioni per approfondire i sistemi di comunicazione con i cani, anche per prevenire gli episodi di morsicatura. La seconda parte della formazione focalizza la corretta gestione del cane, anche dal punto di vista legale in base a obblighi, responsabilità e legislazione. Durante il percorso vengono forniti anche alcune informazioni di primo soccorso.
A Como, le lezioni saranno in via Castelnuovo il 24 settembre e 1 ottobre o il 29 ottobre e 5 novembre dalle 13.30 alle 18.30. Sul sito di Ats Insubria è disponibile la domanda di iscrizione.