Più sicurezza in vacanza grazie al “Piano estivo di assistenza sanitaria” che sarà attivato per tutta la stagione da Regione Lombardia in collaborazione con l’Ats anche in diverse località turistiche della provincia di Como: un servizio, spiega l’assessore regionale al welfare, Giulio Gallera che “ha la finalità di assicurare sia l’attività medica svolta dai professionisti convenzionati, sia il servizio di continuità assistenziale territoriale, a beneficio dei vacanzieri e senza penalizzare i residenti a fronte di un forte afflusso di visitatori e ad un conseguente aumento dei potenziali assistiti”.
Nel territorio di competenza dell’Ats insubria, saranno interessati i comuni di Bellagio, Menaggio, Tremezzina, Centro Valle Intelvi, Canzo e Luino.
Le Ats hanno predisposto un piano d’intervento straordinario, stabilendo turni e orari per l’accesso alle prestazioni mediche e ambulatoriali. Per queste è previsto anche un triage telefonico: in caso di sintomi simil-influenzali vengono attivati gli strumenti previsti dai protocolli “anti Covid”.
Ci si potrà rivolgere agli operatori sanitari, oltre per le visite in studio e a domicilio, anche per prescrizioni farmaceutiche e certificati di malattia.
A livello regionale il servizio di continuità assistenziale raggiungerà un ammontare complessivo di 15.574 ore di attività.