Un megastore di articoli sportivi da 4mila metri quadrati e opere di urbanizzazione per un milione di euro.
La giunta di Como ha adottato ieri sera il piano attuativo per il recupero edilizio e funzionale dell’edificio commerciale di via Cecilio numero 15.
Lo stabile verrà demolito e ricostruito, e ospiterà un punto vendita Decathlon, il colosso di articoli sportivi di origine francese. Un gruppo da 11 miliardi di fatturato a livello globale, con 5mila dipendenti e 68 negozi solamente in Italia.
La superficie di vendita è di 4.000 metri quadrati, e nel progetto sono previste aree di uso pubblico o di interesse pubblico tra cui parcheggi e un’area verde, per un totale di quasi 10mila metri quadrati.
Dal punto di vista viabilistico, sono previste nuove connessioni interne, oltre all’adeguamento di via del Dos e via Cecilio in corrispondenza dell’innesto sulla rotatoria dell’Alambicco per un valore di 300mila euro. Saranno realizzati poi un percorso ciclopedonale lungo via Cecilio e una rotatoria sempre su via Cecilio per l’accessibilità al comparto.
Le opere di urbanizzazione ammontano a 1 milione di euro (di cui 700mila a scomputo degli oneri di urbanizzazione).E’ prevista anche la monetizzazione di 235 metri quadrati di aree e di 61 posti auto privati, per un importo ulteriore da versare al Comune pari ad 305mila euro.
«Sono soddisfatto – afferma l’assessore all’Urbanistica Marco Butti – questo percorso porterà al recupero della seconda area dismessa lungo via Cecilio. Credo inoltre che, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, questa iniziativa potrà portare lavoro a imprese, artigiani e professionisti».