Via Borgovico vecchia pedonale un fine settimana al mese per consentire l’organizzazione di eventi e mercatini. La sperimentazione, chiesta dai commercianti e approvata dal comune, partirà già a luglio e continuerà fino a ottobre. Il traffico sarà chiuso da piazza Santa Teresa il venerdì, il sabato e la domenica dalle 18 alle 24. La chiusura domenicale potrà essere estesa dalle 10 alle 20 in presenza di un mercatino.
L’accesso nei giorni e negli orari di chiusura sarà consentito solo ai residenti e ai titolari di posti auto in via Borgovico vecchia e via Raschi, ai titolari delle attività commerciali e professionali e ai relativi fornitori, ai mezzi di soccorso, ai veicoli delle forze dell’ordine, di pronto intervento e dei servizi di nettezza urbana.
Nei weekend di chiusura saranno temporaneamente cancellati tutti i posti auto sulla via. I titolari di permessi annuali per gli stalli blu della Zona 10 potranno sostare in via Venini.
Tavolini, dehors e strutture per la vendita di cibo e bevande, con apposita autorizzazione potranno occupare durante la chiusura al traffico la sede stradale.
«Il piano messo a punto per il periodo luglio-ottobre – commenta l’assessore al Commercio Marco Butti – è un tentativo di andare incontro a tutte le esigenze degli attori di via Borgovico vecchia, residenti, commercianti e cittadini amanti della via. Si tratta di una sperimentazione importante che potrà fornire suggerimenti preziosi per futuri interventi e progettualità sulla via, anche alla luce del suo inserimento tra le aree dove sarà possibile svolgere mercatini per hobbisti, nel corso delle domeniche».