Il consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo torna sulla questione posteggio Sant’Anna: gli introiti dell’autosilo vanno interamente nelle casse del Comune di San Fermo.
Una situazione stabilita dall’accordo di programma con il quale venne realizzato l’ospedale, ma che oggi agli occhi di tutti – eccezion fatta che per quelli del Comune di San Fermo – sembra sproporzionata ed eccessivamente vantaggiosa.
Orsenigo ha ottenuto risposta dall’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera sul tema, ma è tutt’altro che soddisfatto. “I cittadini di tutto il territorio comasco vedono sottrarre 1 milione di euro l’anno al proprio ospedale, che potrebbe essere migliorato e che invece presenta più di qualche problema, a partire proprio dal parcheggio”, dice Orsenigo. Gallera, nella sua risposta, spiega che “qualora dovessero emergere necessità di aggiornamenti o revisione delle pattuizioni assunte a cambiamenti nel frattempo intervenuti nel contesto e in fase di gestione degli interventi realizzati, gli Enti possono valutare e assumere le conseguenti determinazioni”. Provincia e Comune di Como, peraltro, hanno già chiesto la convocazione del Collegio di Vigilanza sull’accordo di programma.
“Visto che da parte di Regione Lombardia non c’è nessun baluardo di difesa, è ora di agire – replica Orsenigo – Gallera dovrà rispondere personalmente in commissione Sanità e fare chiarezza”.