E’ stata presentata a Palazzo Pirelli a Milano, ma l’iniziativa è tutta lariana: o, meglio, è indirizzata al comparto turistico lariano, Como e Lecco.
LakeComoRestarts è un progetto di marketing territoriale integrato per rilanciare il turismo e cultura sul lago di Como dopo il Covid.
Per far fronte all’emergenza e sostenere i settori di turismo e cultura complessivamente le istituzioni che fanno capo alla Cabina di regia hanno messo in campo risorse per oltre 600mila euro.
Tra le numerose proposte, da segnalare il circuito “Torna a trovarci”: tutti coloro che fino a marzo 2021 soggiornano in una struttura ricettiva del territorio del Lago di Como aderente a questa iniziativa, ricevono un voucher che invita a ritornare dal primo ottobre 2020 al 31 marzo 2021, usufruendo di un pernottamento gratuito.
E ancora, un calendario unico della cultura tra Como e Lecco, e le campagne di raccolta fondi, una sorta di “cultura-bond” che consentirà a chi dona di godere nel 2021 di uno sconto su tutti gli ingressi a pagamento degli spettacoli organizzati dai soggetti locali che aderiscono al calendario unico.
L’iniziativa è stata presentata al Belvedere di Palazzo Pirelli, e nel corso della conferenza è stato mostrato il video flash mob realizzato per l’occasione sui territori di Como e Lecco.