Esattamente un anno fa a Laglio era arrivata la famiglia Obama, ospite di George e Amal Clooney. Un soggiorno a Villa Oleandra che aveva attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo. Oggi, 12 mesi dopo, il piccolo paese affacciato sul Lario attende il famoso concittadino, potrebbe arrivare a cavallo tra la fine del mese e l’inizio di luglio, il suo ritorno sarebbe un segnale importante di ripresa per il turismo e per le attività commerciali.
“Le condizioni ci sono tutte e non penso che abbia problemi a spostarsi in aereo, la villa è pronta ad accoglierlo” dice il sindaco di Laglio, Roberto Pozzi. “Rispetto ai segnali che ormai siamo abituati a riconoscere – aggiunge – ci sembra di poter ritenere che sarà a breve dei nostri”.
Non è dato sapere al momento se sarà da solo o con la famiglia al seguito, visto che la stampa italiana ed estera in queste ore parla di una possibile imminente rottura tra il noto attore americano e la moglie, l’avvocato specializzato in diritto internazionale e diritti umani, Amal Alamuddin. La coppia ha due figli gemelli nati a giugno del 2017.
La notizia sta facendo il giro della Rete ma al momento non è stata né confermata né smentita dai diretti interessati.
Gossip a parte, intanto a Laglio si attende questo ritorno. “Sarebbe un segnale importante per tutto il Lago di Como – aggiunge il sindaco – in particolare per tutte quelle attività che si occupano di turismo e che hanno pesantemente risentito del lockdown”.
Dal canto suo il paese è pronto. A inizio giugno è stata emanata un’ordinanza che vieta la navigazione entro 150 metri dalla costa, previsto, inoltre, il divieto di utilizzo per le moto d’acqua. Questo recente documento di fatto “ingloba” le disposizioni che di solito venivano emanate anche per garantire la privacy e la tranquillità della famiglia Clooney.