Centri estivi per bambini al via anche a Cernobbio. Per sei settimane, dal 29 giugno al 7 agosto, il Comune con la Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà propone per i bambini e ragazzi.
“Il tempo trascorso fuori, correndo e giocando in grandi spazi aperti, rafforza il sistema immunitario e aiuta i bambini a crescere più sani e più forti. Giocare all’aria aperta migliora l’umore e soprattutto aiuta a combattere la stanchezza e la noia accumulate durante i mesi scorsi in cui non era possibile uscire – spiega Maria Angela Ferradini, assessore al Welfare – abbiamo per questo motivo studiato una specifica proposta per il nostro centro estivo 2020, che favorisca il più possibile e in massima sicurezza il coinvolgimento dei bambini, facendoli sentire protagonisti attivi, liberi di dare sfogo alla fantasia e, al contempo, consenta loro di canalizzare positivamente le loro energie.”
Le quote di iscrizione e di partecipazione sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno. “Siamo consapevoli delle difficoltà che le famiglie stanno ancora incontrando in questo particolare momento in cui sussistono ancora incertezze sul rientro a scuola e sulle precauzioni necessarie – dice il sindaco, Matteo Monti – Come amministrazione comunale continuiamo ad esprimere solidarietà e comprensione, anche con gesti concreti come questo di non aumentare le tariffe del nostro centro estivo, nonostante i nuovi importanti costi per l’applicazione delle linee guida per la gestione in sicurezza dei centri estivi”.
Per il mese di luglio è in programma anche uno specifico programma di attività per i bambini dai 6 mesi ai 3 anni all’asilo nido.