“I sondaggi del lago e i rilievi dei fabbricati saranno completati entro fine mese e il primo luglio partiranno i lavori veri e propri per il completamento delle paratie del lago di Como”. L’assessore regionale agli Enti locali Massimo Sertori conferma il cronoprogramma per la ripartenza del cantiere infinito del lungolago.
Dall’inizio della settimana, nell’area di cantiere verso Sant’Agostino e a Tavernola sono partiti i primi lavori in preparazione all’intervento. “Come avevamo annunciato, sono iniziate le attività propedeutiche all’avvio dei lavori del cantiere delle paratie previsto per il prossimo 1 luglio – dice Sertori – In particolare, sono in corso i sondaggi del lago e i rilievi dei fabbricati. Terremo monitorato l’avanzamento dei lavori dandone una comunicazione trasparente e costante”.
L’appalto è stato assegnato al gruppo di imprese costituito da Rossi Renzo Costruzioni, Cgx Ranzato e la comasca Engeco. I lavori, divisi in due fasi, dovrebbero durare 1.030 giorni per un investimento complessivo di 13 milioni di euro. L’area del lungolago è imprigionata da oltre 10 anni dal cantiere delle paratie, che ora potrebbe finalmente essere completato.