Primi interventi dopo le polemiche per il taglio delle corse sulla linea ferroviaria Como-Lecco. L’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Claudia Terzi ha annunciato oggi il ripristino del convoglio delle 7.23 in partenza da Molteno.
L’assessore ha risposto in Commissione Territorio a un’interrogazione presentata dal consigliere del Pd Raffaele Straniero. Con il nuovo orario delle linee ferroviarie regionali, questa linea, come denunciato dai pendolari e da Legambiente, è stata fortemente penalizzata con la cancellazione di 13 corse su 23. I problemi maggiori riguardano le due partenze del mattino da Molteno e da Lecco.
“Dopo le segnalazioni del Comitato pendolari e dei consiglieri del territorio – ha dichiarato Terzi – abbiamo chiesto a Trenord di ripristinare entrambe le corse, ottenendo la riattivazione della 5202 con partenza da Molteno e arrivo a Como alle 8 e la conseguente di ritorno da Como San Giovanni e arrivo a Lecco alle 9.03. Non sarà invece possibile coprire il “buco” che va dalle 9.30 alle 12.30, non per volontà di Trenord, ma perché queste tre ore vengono riservate da Rete Ferroviaria Italiana per interventi sulle linee”.
L’assessore ha sottolineato che questi treni sono utilizzati soprattutto dagli studenti. “Nei periodi in cui sono chiuse le scuole, portano un massimo di 30/50 passeggeri per treno – ha concluso Terzi – Nonostante questo, viste le richieste del territorio, ci siamo subito attivati per ottenere un risultato”.
Sull’importanza della linea nei giorni scorsi è intervenuta anche Legambiente “Sulla Como-Lecco viaggia il futuro di un intero territorio”, hanno detto gli ambientalisti chiedendo la completa riapertura della tratta e il ripristino delle 13 corse eliminate.