Pubblicato dal Comune di Como l’avviso di bando per richiedere contributi straordinari in ambito culturale, a sostegno di iniziative, progetti, eventi da organizzare sul territorio comunale e destinati alla collettività. “Entro la fine della settimana verrà pubblicato un bando dedicato per l’utilizzo gratuito di spazi pubblici, – si legge in una nota del Comune – mentre quello per i contributi ordinari verrà pubblicato a settembre, in relazione alle risorse disponibili dopo la variazione di bilancio”.
La richiesta di contributi straordinari può essere presentata da istituzioni, associazioni, società, organizzazioni, fondazioni (anche partecipate dal Comune di Como), enti pubblici e privati, enti morali che svolgano attività di produzione e promozione culturale senza finalità di lucro o, nel caso di società, che realizzano progetti culturali che non generino utili. Ogni soggetto potrà presentare una sola istanza di contributo con riferimento a una sola delle tipologie indicate.
Il contributo massimo è di 25 mila euro. L’ammontare delle risorse attualmente disponibili è di 90 mila euro. Le richieste di contributo dovranno essere inviate via pec all’indirizzo comune.como@comune.pec.como.it entro le ore 12 del 13 luglio 2020.
«La formula del bando unico con contributi per attività ed eventi culturali – commenta l’assessore alla Cultura, Carola Gentilini – prevede l’erogazione per progetti e iniziative da svolgersi nell’arco di tutto l’anno 2020. In questo modo già dall’estate sarà possibile dare un contributo a favore delle realtà cittadine e sostenere la ripartenza dell’attività culturale».
È possibile trovare maggiori informazioni sul sito del Comune.