Don Carlo Morelli ha celebrato ieri la santa messa nella chiesa di San Bartolomeo, che fa parte della comunità pastorale beato Giovanni Battista Scalabrini. La liturgia, alla quale hanno partecipato numerosi fedeli, è stata trasmessa in diretta da Espansione Tv, come prevede un accordo con la Diocesi per favorire tutte le persone che ancora non hanno la possibilità di seguire le celebrazioni per le restrizioni legate alla situazione sanitaria.
La chiesa ha celebrato ieri la festa del Corpus Domini.
La chiesa di San Bartolomeo, che sorge su quello che era il confine tra Como e Milano, è legata a un episodio significativo per la città e la diocesi. La sera del Giovedì Santo 1529 il Crocifisso miracoloso ruppe le catene che impedivano il passaggio della processione. A ricordo di quell’episodio un anello della catena è ancora incastonato nelle colonne esterne della chiesa.
Il servizio della liturgia domenicale trasmessa in tv continuerà per i mesi di giugno e luglio per riprendere poi con la solennità di Sant’Abbondio a fine agosto e proseguire nei mesi di settembre e ottobre.