Una vicenda ai limiti del paradosso. Cercano di passare il confine per giocare al casinò: in macchina hanno oro e contanti, e uno dei due aveva anche chiesto il reddito di cittadinanza.
I due sono stati controllati nei giorni scorsi al valico di Bizzarone, in provincia di Como. I finanzieri di Olgiate Comasco hanno fermato un’autovettura di grossa cilindrata con a bordo due bergamaschi, che hanno detto di voler andare in Svizzera per giocare al casinò.
I due, si è poi scoperto, erano già noti alle forze dell’ordine. Uno aveva anche un debito con l’Erario di 400mila euro. Nell’auto, i finanzieri hanno trovato un lingotto d’oro puro da 100 grammi e 5mila euro in contanti.
Inoltre, è stato appurato che uno dei due soggetti non ha mai dichiarato alcun reddito al Fisco e aveva presentato la domanda per ottenere il reddito di cittadinanza. I militari hanno denunciato il responsabile per falsa attestazione finalizzata all’ottenimento del reddito di cittadinanza, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte ed auto-riciclaggio. Oro e contanti sono stati sequestrati, ed è stato avvisato l’Inps affinché la domanda del reddito di cittadinanza venga cestinata.