Test drive-through –quindi senza scendere dall’auto- con il camper dell’Asst Lariana che ha iniziato il suo viaggio in provincia di Como, dal capoluogo, dall’area dell’ex ospedale di via Napoleona, e andrà a toccare diversi territori, a partire da Ponte Lambro, Cantù, Olgiate Comasco e Menaggio, per raggiungere i pazienti che attendono di effettuare il tampone.
Il servizio è diretto a operatori sanitari; pazienti dimessi dalle aree Covid che devono accertare la guarigione, o che devono essere ricoverati, oppure per i quali il medico di base o Ats hanno chiesto il test.
Le persone vengono convocate con un sms il giorno precedente e ricevono un messaggio di posta elettronica con le indicazioni per raggiungere la sede più vicina, dunque non è possibile presentarsi direttamente senza essere stati convocati. E’ obbligatorio recarsi in automobile e preferibilmente da soli. Nel caso in cui l’esito del tampone sia negativo, il test andrà ripetuto. Dopo il secondo esito negativo finisce il periodo di quarantena e le persone saranno informate dagli operatori delle aziende sanitarie, mentre nel caso il risultato sia positivo, il tampone andrà ripetuto dopo una settimana.