Sarà celebrato domani in Duomo a Como il rito funebre per il vicario generale don Renato Lanzetti, mancato lo scorso 8 aprile a 67 anni per le complicanze del Covid-19 e tumulato due giorni dopo nel suo paese di nascita, Torre Santa Maria in Valmalenco. Dopo la sua morte, nel rispetto delle disposizioni anti-contagio non è stato possibile celebrare subito i funerali. La messa, presieduta domani alle ore 10.30 dal vescovo, monsignor Oscar Cantoni, sarà trasmessa in diretta da Espansione Tv, in modo da permettere a molte persone di partecipare anche se a distanza, considerata la necessità di contingentare gli ingressi in Cattedrale, come previsto dalle norme vigenti.
Sono attesi a Como amici e religiosi anche dalla Valtellina, cioè dai luoghi in cui don Lanzetti è stato parroco prima di ricoprire l’incarico di vicario generale della Diocesi di Como, ruolo che ha assunto dal 1° settembre 2017. Nato il 10 novembre 1952 e ordinato sacerdote nel giugno 1976, è stato vicario a Livigno dal 1976 al 1989, parroco a Lanzada dal 1989 al 2009 e successivamente a Grosio e Ravoledo dal 2009 al 2017 per poi essere chiamato a Como dal vescovo Cantoni.
In memoria di don Renato Lanzetti e di tutte le vittime del Coronavirus la Diocesi ha istituito il Fondo di solidarietà Famiglia Lavoro 2020, che dà sostegno a persone che si trovano in difficoltà economica e occupazionale creata o aggravata dalla crisi legata all’attuale pandemia.
La celebrazione di domani sarà trasmessa, come detto, alle 10.30 in diretta su Espansione Tv, sul sito e sulla pagina Facebook dell’emittente.