Livello del lago vicino alla soglia di esondazione e primi interventi in piazza Cavour e sul lungolago per prepararsi a un’eventuale peggioramento della situazione. Già da ieri sera, l’acqua ha invaso il marciapiede e ha occupato anche in minima parte la strada, con un restringimento parziale della carreggiata ma tutte le corsie comunque aperte. In corrispondenza del pontile della Navigazione è stata montata una passerella pedonale.
Il lago ha superato quota 108 centimetri – la soglia di esondazione è fissata a 120 e a quella quota l’acqua invade piazza Cavour – con un afflusso per gran parte della giornata superiore al deflusso, anche se i dati si sono poi stabilizzati nel pomeriggio.
Il lago di Como resta comunque sorvegliato speciale, anche per le previsioni meteorologiche. Gli esperti annunciano infatti rischio pioggia anche domani, con possibili temporali e precipitazioni intense nel pomeriggio e nuvole, con possibile pioggia anche giovedì. Una tregua del maltempo è annunciata invece per venerdì. Il rischio idrogeologico è stato comunque abbassato da rosso ad arancione, criticità moderata, e quello per i temporali da arancione a giallo, criticità ordinaria.
Per oggi, l’acqua sul lungolago e in piazza Cavour non ha comunque creato particolari disagi alla circolazione, che è sempre stata possibile lungo tutte le corsie. Per evitare rischi, in mattinata è stata invece temporaneamente chiusa la diga foranea, riaperta poi nel pomeriggio. La situazione è costantemente monitorata a Como dalla protezione civile, pronta a intervenire con restrizioni della carreggiata e installazione di eventuali passerelle in caso di un ulteriore innalzamento del livello del lago.