A Como stanno per partire i centri estivi per i bambini dai 3 ai 5 anni.
In seguito alla raccolta delle manifestazioni di interesse da parte delle famiglie, l’amministrazione comunale ne ha organizzati quattro dal 29 giugno al 24 luglio dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 17,30.
Si svolgeranno in 4 strutture diverse: nella Scuola dell’infanzia in via Salita Cappuccini, in quella di via Raschi e in quella di via Tibaldi (a Tavernola) e poi nel Nido di via Palestro.
Ogni sede potrà accogliere al massimo 15 bambini, (è previsto un educatore ogni 5) e nelle modalità di accesso è stata prevista una riserva del 15% per piccoli disabili con intero nucleo familiare residente a Como.
Il costo settimanale, comprensivo di iscrizione e refezione pasti, è di 86 euro per i bambini con nucleo familiare interamente residente in città e di 101 euro per gli altri con riduzioni per i bimbi disabili e per ISEE inferiori a 10.000 euro. Il versamento dovrà essere anticipato e non sono previsti rimborsi.
Gli Uffici entro questa settimana provvederanno a contattare le famiglie dei bambini ammessi secondo parametri individuati dalla Giunta ed entro l’inizio della prossima settimana a notificare il bollettino di pagamento.
«Organizzando i centri estivi per l’infanzia – spiega l’assessore alle Politiche educative Alessandra Bonduri – abbiamo cercato di stare vicino alle famiglie in modo concreto, individuando quattro sedi e modalità di accesso che tengano conto anche delle fragilità».