“Le imprese artigiane del trasporto persone ripongono grandi aspettative dall’incontro convocato oggi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per affrontare il tema degli autobus”. E’ quanto dichiara la Cna Fita in un comunicato, rilanciato anche dalla Cna Brianza e Laghi.
Tutto il comparto della mobilità sta soffrendo, ma quello dei bus è il segmento che sta risentendo maggiormente degli effetti negativi del Covid-19 a causa del tracollo della domanda, dovuto alle restrizioni degli spostamenti delle persone.
L’annullamento dei viaggi di istruzione, la sospensione dei trasporti scolastici, la paralisi delle crociere, delle manifestazioni sportive e più in generale di tutta la filiera del turismo, sta bloccando il 90 % delle attività di trasporto connesse. E per la loro ripartenza, oltreché incerta nella misura, si dovranno ancora attendere mesi.
“Ci auguriamo – conclude la nota – che il Governo abbia ben compreso la gravità della situazione e che già nella fase di conversione del Decreto Rilancio intervenga concretamente nella giusta direzione”.