Una boccata di ossigeno per il cinema Gloria di Como: venerdì scorso è stato firmato l’accordo che prolunga il rapporto di locazione della struttura fino al 31 maggio 2022.
“Ora – spiegano i responsabili – abbiamo due anni, che dovremo utilizzare al meglio per portare a termine il progetto di acquisto collettivo del Gloria. Un progetto che adesso si fa ancora più concreto. Abbiamo un po’ di tempo, una discreta base economica di partenza, contatti avviati, ricerca ad ampio raggio di finanziamenti in corso, iniziative di sostegno pronte. Ce la possiamo fare”.
Lo Spazio Gloria nel marzo dell’anno scorso lanciato il progetto “Manchi tu nell’aria”, campagna di acquisto collettivo.
I cinema potranno riaprire il 15 giugno, ma il Gloria ha deciso di riaccendere il proiettore a metà settembre “Per il momento ci stiamo dedicando alla costruzione del programma di cinema all’aperto – spiegano da via Varesina – Crediamo che questa fase debba essere condotta nel segno di un graduale riavvicinamento sociale che passi attraverso piccoli e diffusi momenti di svago e socialità e in piena sicurezza; in questo senso la piccola arena di Piazza Martinelli a Como, la rassegna dei film d’arte a Villa Grumello e il tour fra i comuni della provincia (Canzo, Tremezzina, Lipomo, Vertemate, Montano Lucino) rispondono allo scopo”.