Cantieri e lavori in diverse zone della città da un lato e i maggiori spostamenti dall’latro dopo l’eliminazione della gran parte delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria hanno riportato il traffico a Como. Code e rallentamenti sono tornati all’ordine del giorno dopo mesi. E’ accaduto anche questa mattina, nel primo fine settimana dalla riapertura dei confini regionali.
Traffico a rilento in particolare nella zona di Albate per due distinti cantieri in via Muggiò e in via Canturina. Nel primo caso, Comocalor ha avviato il piano di rinnovamento del teleriscaldamento, con la sostituzione di una conduttura per circa 400 metri, con la chiusura di una corsia e inevitabili rallentamenti. Al contempo, in via Canturina è aperto un altro cantiere, non rinviabile, di 2i Rete Gas, per l’ammodernamento della rete di distribuzione, già avviato nelle scorse settimane. La concomitanza dei due interventi sta causando disagi destinati a proseguire anche la prossima settimana.
Sempre questa mattina intanto, rallentamenti anche per la potatura dei cespugli nella scarpata compresa tra la via Napoleona e via Teresa Rimoldi. La ditta ha occupato una corsia in uscita dal capoluogo con un cantiere mobile.
Da lunedì prossimo fino al 30 giugno, sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso sono previste chiusure notturne nel tratto fra Como Centro e Chiasso. Dall’8 al 12 giugno il tratto sarà chiuso in direzione della Svizzera dalle 22 alle 6, poi le chiusure saranno comunicate settimanalmente. Per ridurre i disagi, Autostrade fa sapere che “verranno impiegate contemporaneamente più squadre di società esterne specializzate”.