Vacanze all’interno dei confini regionali per molti lombardi e il lago di Como è tra le mete più richieste. Nonostante da oggi siano possibili gli spostamenti da una regione all’altra, il timore di allontanarsi troppo e la paura di nuove limitazioni stanno portando sempre più persone a pensare di trascorrere le ferie a poca distanza dalla propria abitazione.
I dati, rilevati dal portale immobiliare casa.it, evidenziano, rispetto allo scorso anno, un incremento nelle ricerche di soluzioni in affitto nelle zone turistiche della Lombardia.
E se le località di montagna sono molto gettonate (Valtellina e Valcamonica hanno segnato addirittura, rispettivamente, + 234 e + 141%) anche i laghi di Como e di Iseo fanno registrare un boom di richieste (+22 e + 23% rispetto all’estate scorsa).
Sul territorio della provincia di Como ci sono alcune zone che hanno visto una crescita esponenziale. A dimostrarlo l’aumento, rispetto al 2019, delle ricerche di case in affitto a Cernobbio (+71%), a Como (+60%), ma si parla di + 1.952% per Eupilio e addirittura + 6.079% per Grandola ed Uniti.
Sembra quindi delinearsi un turismo di prossimità, fatto di vacanze a pochi passi da casa. È scattata una vera e propria corsa ad accaparrarsi una soluzione sul Lago di Como.