La serata a Como, il ritorno verso casa. L’auto sbanda e finisce nel lago. Il guidatore riesce a salvarsi. La passeggera, no. Resta intrappolata e muore nell’automobile inabissata.
Tragedia nel cuore della notte a Como. Due giovani di Moltrasio – un ragazzo e una ragazza di 24 anni – trascorrono la serata in città. Poi, nella strada verso casa, l’incidente.
In via per Cernobbio, la strada che collega Como a Cernobbio costeggiando il lago, la Fiat Panda guidata dal 24enne sbanda improvvisamente. Sul muro i segni di quello che parrebbe il primo impatto, poi l’automobile scarta verso l’esterno e precipita nel lago di Como.
Il guidatore riesce a uscire dall’abitacolo e grida per chiamare aiuto. Quando arrivano i soccorsi è ancora in acqua. Ma è salvo. La passeggera, Tatiana Ortelli, 24enne di Moltrasio, muore invece intrappolata nell’auto che si inabissa.
Sul posto intervengono polizia e vigili del fuoco, che chiedono l’aiuto dei colleghi sommozzatori da Torino per recuperare il corpo senza vita della 24enne.
Alle prime ore dell’alba viene recuperata l’automobile dal fondo del lago, sempre dai sommozzatori dei vigili del fuoco.
Il pm di turno in Procura a Como, Antonia Pavan, ha aperto un fascicolo per omicidio stradale. Il 24enne di Moltrasio che guidava l’automobile, Nikolai Saldarini, è iscritto nel registro degli indagati. La ricostruzione della dinamica e delle cause dell’incidente è affidata alla polizia stradale di Como.
AGGIORNAMENTO h. 19.00
In serata è arrivata dalla Questura di Como la conferma dell’arresto di Nikolai Saldarini, il 24enne alla guida. “All’esito dei rilievi planimetrici, che hanno consentito una precisa ricostruzione della dinamica del sinistro – si legge nella nota stampa – e tenendo conto degli accertamenti alcolemici effettuati sul soggetto che era alla guida del veicolo, che hanno dato esito positivo, il personale della Polizia Stradale di Como ha proceduto all’arresto del conducente per il reato di omicidio stradale”.
Il giovane è stato portato al carcere Bassone di Como in attesa dell’udienza di convalida.