“Maxi multe contro gli incivili che abbandonano guanti e mascherine in città. E la polizia locale collabori con i gestori dei bar nelle zone della movida”.
E’ la proposta che Sergio De Santis, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Como, lancerà nella seduta di mercoledì sera.
“Continuano ad arrivare segnalazioni di abbandono di mascherine e di guanti in più punti della città. Sarebbe opportuno intervenire subito per contrastare questi gesti di inciviltà che, oltre a causare danni all’ambiente, possono sfociare in un vero e proprio attentato alla salute pubblica – spiega il consigliere-. Una prima risposta potrebbe essere l’adozione di maxi multe, inasprendo le sanzioni già previste dal Nuovo Regolamento di Polizia Urbana per chi getta rifiuti sul suolo pubblico, ricorrendo ai poteri di Ordinanza del Sindaco, e mediante l’utilizzo costante della nostra Polizia Locale e delle GEV (guardie ecologiche volontarie). Al tempo stesso – conclude De Santis – gli agenti dovrebbero prevenire gli assembramenti nelle piazze e nei luoghi della “movida” collaborando, più che multando, con i gestori dei bar e dei ritrovi, che fanno già tutto il possibile per evitare queste situazioni, ma che non possono certo intervenire al di fuori degli spazi dei propri locali.”