Tra una settimana esatta, lunedì 8 giugno, chiuderanno i dormitori temporanei dell’emergenza freddo allestiti al centro pastorale Cardinal Ferrari di Como.
A darne notizia è la Caritas. “I dormitori cittadini gestiti dalla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio onlus all’interno del cosiddetto “Piano Emergenza Freddo” si avviano verso la chiusura – si legge in una nota diffusa oggi. – Ci riferiamo nello specifico alla tensostruttura collocata nel chiostro del Centro Pastorale Cardinal Ferrari e nell’adiacente dormitorio che si affaccia su via Sirtori. Attualmente vi sono ospitate circa 70 persone”.
Restano funzionanti i dormitori di via Napoleona e di Rebbio, presso i missionari comboniani, e il servizio mensa.
La Caritas si rivolge nuovamente al Comune e alle istituzioni per chiedere un altro spazio.
“Invitiamo tutti a guardare al prossimo inverno – si legge sempre nella nota – quando, come più volte anticipato, gli spazi del Centro Pastorale Cardinal Ferrari, concessi in questi anni alla Caritas, non saranno più disponibili e si dovrà trovare una soluzione alternativa per dare un riparo ai senza dimora che vivono in città.
Come sempre la rete Caritas è pronta a dare il proprio contributo alle istituzioni del territorio, con cui è aperto un dialogo che, ad oggi, non ha però ancora portato a soluzioni percorribili. La tensostruttura Caritas che, fino ad oggi, ha dato riparo a 50 persone è a disposizione gratuitamente, insieme agli arredi, per essere ricollocata in altro luogo idoneo all’accoglienza”.