Come richiedere il rimborso degli abbonamenti ad autobus e treni non utilizzati durante il periodo di lockdown?
L’articolo 215 del Decreto Rilancio prevede delle misure di tutela per i pendolari che si spostano con i mezzi del trasporto pubblico locale e ferroviario, tra le quali la possibilità di risarcimento degli abbonamenti e dei titoli di viaggio non sfruttati durante il blocco.
A tal proposito, le società che erogano i servizi di mobilità pubblica stanno valutando le modalità di applicazione della norma.
Nel frattempo, il comune di Como, d’intesa con Asf Autolinee, invita chi avesse abbonamenti non fruiti per il trasporto urbano nel capoluogo, a mandare un’email con i dettagli della propria tessera di riconoscimento Asf e dell’abbonamento sottoscritto all’indirizzo: Urp@asfautolinee.it
L’Ufficio delle relazioni col pubblico dell’azienda risponderà chiedendo di compilare un modulo, in attesa che vengano chiariti i termini legislativi in merito alle modalità del rimborso e ai modelli di autocertificazione da utilizzare.