Bar e ristoranti di Como avranno a disposizione per questa estate e fino autunno inoltrato più spazio all’aperto per i tavoli.
La giunta comunale ha infatti deciso di autorizzare temporaneamente, dal primo giugno fino al 31 ottobre, l’ampliamento dell’area di dehors, già concessa o da autorizzare, per le imprese in regola con la Cosap (il canone di occupazione del suolo pubblico) fino al 2019, esonerando i titolari dal pagamento della tassa fino a quella data.
La possibilità di estensione dello spazio esterno, è stata definita per permette a esercenti e ristoratori, che devono rispettare le misure di sicurezza e distanziamento sociale previste per il settore, che riducono i posti a disposizione, di accogliere più clienti, ma dovrà essere compatibile con la disponibilità e le caratteristiche dell’area, e sempre nel rispetto delle disposizioni del Codice della strada in materia di aree di pubblico passaggio, di transito dei mezzi di soccorso e dei diritti dei terzi.
L’occupazione non sarà autorizzata su stalli di sosta riservati ai residenti.
Le domande di nuove autorizzazioni o di ampliamento di quelle esistenti dovranno essere presentate telematicamente al Suap –lo sportello unico per le attività produttive – Ufficio Osap, attraverso il portale impresainungiorno.gov.it. , allegando all’istanza una planimetria.
L’autorizzazione sarà rilasciata entro 15 giorni dalla richiesta.
In settimana –annuncia l’amministrazione comunale- un provvedimento analogo verrà adottato anche per quanto riguarda i chioschi.