“Siamo tornati a vedere le nostre località turistiche animate. E’ vero. Anche la Regina era trafficata, non siamo più abituati. Ma bisogna pur ripartire, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza”.
Fiorenzo Bongiasca, presidente della Provincia di Como, parla della giornata di ieri. La prima domenica di riapertura, con le località turistiche prevedibilmente prese d’assalto.
Il lago di Como ieri pomeriggio veniva citato dalle agenzie di stampa – Ansa in testa – proprio come una delle zone più affollate. Traffico intenso si è registrato fin dalla mattinata in direzione nord verso le località più note come Tremezzo, Lenno e Menaggio.
“Da quanto ho potuto constatare – continua Bongiasca – la maggior parte della gente rispetta le regole e utilizza il buonsenso: mascherine e distanza, laddove richiesto. Non è un momento facile – prosegue il presidente della Provincia e sindaco di Gravedona ed Uniti – per i ristoratori, alle prese con regole stringenti ma necessarie. Ho sentito che alcuni clienti o cittadini hanno chiamato finanza o carabinieri per segnalare assembramenti. Ma i controlli sono già capillari e sufficienti. Certo – conclude Bongiasca – l’appello al rispetto delle regole va sempre ribadito, perché i dati sono positivi ma non ne siamo ancora usciti”.