L’associazione dei costruttori edili di Como ha siglato un’importante convenzione con l’ospedale Fatebenefratelli di Erba per effettuare test sierologici a 3000 persone tra imprenditori e dipendenti oltre ai fornitori che ne faranno richiesta, con l’obiettivo di realizzare una indagine epidemiologica sulla diffusione del coronavirus nel comparto.
Prima associazione di categoria a livello territoriale a proporre una iniziativa di questo genere, l’Ance comasca, vuole tutelare la salute dei propri associati e tracciare, un quadro della situazione sanitaria nell’edilizia, attraverso un campione molto rappresentativo. “Siamo il primo settore economico della provincia che si è fermato e che ora vuole avere la fotografia del tasso di contagio interno – sottolinea il presidente dell’Ance di Como, Francesco Molteni –. Nell’interesse collettivo, grazie alla collaborazione tra le due istituzioni del territorio, sarà possibile fornire un valido aiuto alle autorità sanitarie per la mappatura della diffusione del virus”.
Già distribuiti i kit agli interessati, a partire da lunedì 25 maggio verranno effettuati i prelievi ematici presso l’ospedale di Erba, o la sede Ance nel capoluogo lariano, in via Briantea 6, con costi a totale carico dell’associazione.