Domani, solennità dell’Ascensione e Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, il vescovo di Como monsignor Oscar Cantoni celebrerà la santa messa alle 10 nella chiesa intitolata a Santa Maria Regina a Como-Muggiò. Sarà la prima messa festiva con la presenza dei fedeli, ma viste le numerose restrizioni continua la collaborazione tra Etv e Diocesi e la liturgia sarà trasmessa in diretta su Espansione Tv.
Dal 23 febbraio scorso i fedeli non hanno più avuto la possibilità di partecipare alla messa per l’emergenza sanitaria. Da lunedì 18, le celebrazioni sono nuovamente aperte ai fedeli, con precise disposizioni per garantire la sicurezza. Il vescovo di Como ha dispensato le persone dai 70 anni dal precetto festivo. «Abbiamo sofferto per non aver potuto celebrare l’eucaristia come comunità – ricorda monsignor Cantoni –. La testimonianza più grande che possiamo offrire come cristiani, e come presbiteri, è attenerci alle disposizioni date. La raccomandazione a chi parteciperà alla messa è quella di guardare l’altro non come un nemico da cui difendersi, ma come un fratello con cui pregare insieme».
«Ho chiesto di poter essere a Muggiò – spiega il vescovo Cantoni – per vivere la gioia della ripresa della liturgia eucaristica insieme a una comunità parrocchiale. Siamo nel mese di maggio, mese mariano per eccellenza, e la chiesa è intitolata a Santa Maria Regina. Sarà bello condividere con una comunità parrocchiale questo momento, che sento con emozione anche per la responsabilità di applicare le disposizioni che ci siamo dati per un ritorno alla normalità in piena sicurezza, tutelando la salute di tutti e nel rispetto di chi ha perso la vita, si è ammalato e soffre a causa del Covid-19».
Giovedì prossimo, 28 maggio, il vescovo celebrerà invece in Duomo la santa messa crismale, che era stata sospesa per l’emergenza sanitaria. La celebrazione sarà trasmessa, sempre alle 10, in diretta su Etv.