Nessun paziente Covid nelle terapie intensive dell’Asst Lariana. Per la prima volta dal 22 febbraio scorso, quando al Sant’Anna è stato trasferito da un’altra provincia il primo malato positivo al coronavirus, oggi nei reparti intensivi non ci sono letti occupati da pazienti colpiti dal virus che ha scatenato una pandemia.
Naturalmente non è possibile purtroppo parlare di fine dell’emergenza e l’allerta resta massima, ma quella delle terapie intensive senza pazienti CoviD è indubbiamente una notizia incoraggiante che vale la pena evidenziare.
L’Asst Lariana, in prima linea dall’inizio nella gestione dell’emergenza in Lombardia, ha attivato per i malati Covid 32 letti di terapia intensiva al Sant’Anna e 9 al Sant’Antonio Abate di Cantù. Oggi, tutti i letti sono liberi.
Lunedì scorso, alla luce della notevole riduzione del numero di pazienti, l’Asst Lariana ha chiuso la linea telefonica destinata ai familiari dei degenti Covid. Attualmente comunque, tra i vari reparti delle diverse strutture che fanno capo all’azienda sono ancora circa 150 i pazienti ricoverati, nessuno dei quali in condizioni gravi.
Dall’inizio dell’emergenza, il Sant’Anna ha accolto circa mille malati contagiati dal coronavirus, compresi circa 150 trasferiti da altre province, in particolare nelle prime settimane della pandemia.