Due mesi di concessione o affitto gratis: dalla giunta di Como arriva un aiuto concreto agli imprenditori che esercitano le proprie attività all’interno degli immobili comunali. Su proposta dell’assessore al Patrimonio, Francesco Pettignano, è stato approvato lo stop, per i concessionari o locatari, al pagamento del canone per i mesi di giugno e luglio. Un gesto che nasce dall’esigenza di sostenere la ripartenza.
Era già stato deciso da tempo il rinvio dei pagamenti del primo semestre 2020 e prevista una dilazione con successive cinque rate da luglio a novembre. “Con il Decreto Rilancio – spiega l’assessore Pettignano – lo Stato ha poi stabilito un credito d’imposta del 60% dell’ammontare mensile del canone di locazione o di concessione di immobili destinati ad attività di lavoro per i mesi di marzo, aprile e maggio, noi – aggiunge – abbiamo ritenuto di inserire un ulteriore aiuto, cioè l’esenzione totale del pagamento per giugno e luglio”.
Sono numerose le attività comasche che quindi non verseranno alcuna quota per i prossimi due mesi: dal lido di Villa Olmo ai locali e negozi del centro.
“Siamo consapevoli che si tratta di un piccolo contributo e che non risolverà tutti i problemi degli imprenditori che hanno dovuto tenere chiuso – conclude l’assessore al Patrimonio di Palazzo Cernezzi – ma con questa decisione speriamo comunque di aiutare tutti coloro i quali devono ripartire tra mille difficoltà”.