Villa Carlotta, da domani -22 maggio-, riapre al pubblico che potrà visitare –in sicurezza- sia il parco botanico che gran parte della casa museo affacciata sul Lario, a Tremezzina, segnalata dal sito d’informazione britannico “The Telegraph” come una delle 20 destinazioni per cui vale un viaggio in Italia.
L’ente gestore ha attuato tutte le misure richieste dai diversi decreti ministeriali e regionali, l’apertura avverrà quindi nel pieno rispetto delle norme: al loro arrivo, gli ospiti troveranno una nuova area di accoglienza, a garanzia del necessario distanziamento sociale, con tornelli che serviranno al monitoraggio delle entrate; prevista anche una postazione di rilevamento della temperatura corporea, e una “fast track”, una sorta di corsia preferenziale, riservata a tutti coloro che avranno acquistato i biglietti online, procedura consigliata per evitare code e assembramenti all’ingresso.
Per quanto riguarda la visita vera e propria, sono stati predisposti tre percorsi a senso unico, differenziati per durata -dai 20 ai 90 minuti-, accessibili anche per chi ha difficoltà motorie.
In questo periodo, nel parco della Villa sono stati piantati nuovi alberi, alcuni dei quali sono parte del progetto “Adotta una pianta, salva la Bellezza”, la campagna di fundraising lanciata su media tradizionali e web.
Per quanto riguarda i programmi in calendario, molti appuntamenti sono stati sospesi, ma gli organizzatori stanno lavorando a concerti estivi ed eventi in live streaming come, per esempio, la consegna del Premio Foglia d’Oro, rito che si compie ogni anno e al quale non si vuole rinunciare.
Tutto dunque, è pronto per l’avvio di questa stagione tardiva che terminerà l’8 novembre; l’augurio è che i dati di questi giorni proseguano nel loro trend positivo.
Per informazioni, prenotazioni, giorni e orari d’apertura, è possibile visitare il sito www.villacarlotta.it .