Da sabato riparte il mercato mercerie di Como. Dopo due mesi e mezzo di stop da dopodomani l’attività potrà riprendere nel rispetto delle misure di sicurezza.
In seguito della riunione di questa mattina tra gli assessori al Commercio Marco Butti, alla Sicurezza, Elena Negretti con le associazioni di categoria la Giunta comunale ha approvato la delibera che consentirà la ripresa del mercato con una serie di prescrizioni. Di fatto si andrà a sperimentare un “nuovo mercato mercerie” nella stessa area utilizzata fino a marzo ma con la suddivisione in vari blocchi, al fine di evitare assembramenti e sovraffollamento con percorsi obbligati. La disposizione delle bancarelle farà in modo che si creeranno tanti piccoli mercati con ingressi ed uscite obbligate.
Tra le novità previste, ogni fila compresa nel tratto da Porta Torre a Torre San Vitale deve essere arretrata di almeno 50 cm in modo tale che il corridoio che divide le bancarelle raggiunga almeno 4 metri.
Il mercato – come detto – sarà diviso in più “blocchi” in modo tale che all’interno sia possibile verificare ed evitare che si formino assembramenti le corsie saranno a senso unico con un’entrata e un’uscita distinte.
I clienti dovranno mantenere la distanza di un metro.
Dovrà, inoltre, essere posizionato una barriera (ad esempio in plexiglass o in altro materiale lavabile) tra i banchi dei posteggi limitrofi
E poi obbligatori per gli ambulanti l’uso delle mascherine e dei guanti, in caso di vendita di abbigliamento anche i clienti potranno toccare la merce solo con i guanti.
Soddisfatti gli assessori coinvolti. “Preziosa la collaborazione tra amministrazione e categorie, abbiamo lavorato per arrivare a un risultato per la città e per gli ambulanti fermi da troppo tempo” ha detto Butti.
“L’accordo trovato per il controllo e monitoraggio del mercato rappresenta un ottimo esempio di collaborazione in una fase particolarmente delicata ed importante come questa” ha aggiunto la collega Negretti.