La comunicazione ai tempi del coronavirus, studiosi e professionisti in diversi campi si sono messi a lavoro per capire come sono state affrontate le difficili settimane della “Fase 1” dell’emergenza. Ne è nato l’instant book “L’altro virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19”, scaricabile gratuitamente dal sito delle pubblicazioni dell’Università Cattolica, “Vita e Pensiero”. Il gruppo di lavoro è stato guidato da Marianna Sala, presidente del Co.re.com Lombardia e dal professor Massimo Scaglioni. Il testo è rivolto a tutti ed è diviso in due parti. La prima è dedicata a “Retoriche e media”. Si è provato a mettere sotto la lente di ingrandimento il ruolo della comunicazione istituzionale e della televisione.
La seconda parte del volume – intitolata “Società, diritto e istituzioni” – affronta, invece, il tema degli effetti del Covid-19 da un diverso punto di vista: quello più propriamente sociale.
Il secondo filone tocca anche il tema della diffusione delle fake news che nella “Fase 1” ha rischiato di alimentare l’allarme sociale, condizionando il dibattito pubblico.
Ha collaborato al volume anche la comasca Anna Sfardini, ricercatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che ha concentrato il suo lavoro da una parte sulla comunicazione istituzionale del governo e del premier Conte, in particolare, e dall’altra su quella della comunità scientifica.