Proseguono i lavori sulla statale Lariana, dopo gli smottamenti che hanno interessato il versante della montagna in località ponte del Diavolo, al confine tra Lezzeno e Bellagio, e la strada dovrebbe riaprire venerdì a senso unico alternato. Oggi hanno effettuato un sopralluogo al cantiere il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, l’ingegnere Bruno Tarantola, l’assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, e il sindaco di Lezzeno, Maurizio Boleso.
“Riapriremo, come da ordinanza, venerdì alle 17.30 – ha spiegato Bongiasca – Stiamo lavorando ininterrottamente”.
“Fin dal nostro insediamento, abbiamo sostenuto economicamente le Province – ha detto l’assessore Sertori – Siamo probabilmente l’unica Regione o una delle poche che lo ha fatto e qui c’è la testimonianza oggettiva che le Province hanno la necessità di soldi e risorse”.
In questi giorni si è cercato di limitare i disagi per i residenti della zona attraverso dei collegamenti alternativi. “Un bus navetta porta gli utenti all’inizio della frana, poi in sicurezza dall’altra parte a piedi e infine collegati con Bellagio – ha spiegato il sindaco di Lezzeno – E’ stata inoltre aggiunta a partire da oggi una fermata in più dell’aliscafo”.
Il tratto di strada resta dunque per ora chiuso al traffico e dovrebbe riaprire, come detto, venerdì, al termine dei lavori di pulizia e messa in sicurezza della parete rocciosa.