Un massaggiatore cardiaco automatico per il 118 di Como. L’apparecchiatura è stata donata al servizio di emergenza sanitaria dal Rotary Club di Appiano Gentile e delle Colline Comasche. Oggi, nella base di Villa Guardia, la presidente Laura Cantarelli ha consegnato lo strumento, che ha un valore di 11mila euro, a Maurizio Volontè, responsabile del 118 e dell’elisoccorso di Como, e a Claudio Mare, direttore della struttura complessa dell’Areu, l’Azienda regionale dell’emergenza urgenza.
Il massaggiatore cardiaco esterno automatico si utilizza in caso di arresto cardio-circolatorio e permette l’esecuzione di compressioni toraciche in modo protratto senza interruzioni o riduzioni dell’efficacia. “E’ un valido strumento – spiega Maurizio Volontè – che supporta e sostituisce i soccorritori nell’effettuazione del massaggio cardiaco, garantendo la continuità della manovra anche durante gli spostamenti della persona soccorsa. Un grazie davvero sentito va al club e a tutti i soci per aver contribuito ad arricchire la nostra dotazione tecnologica”.
“L’acquisto del massaggiatore – spiega Cantarelli – è stato il primo service individuato per l’anno rotariano 2019-2020 ed è stato possibile anche grazie a raccolte fondi. Il Club di Appiano Gentile e delle Colline Comasche si è attivato con grande impegno con l’obiettivo di soddisfare un’importante necessità del nostro territorio”.