Frana di Lezzeno: la provinciale Lariana resterà chiusa per tre giorni, a partire da domani, per i lavori di pulizia e messa in sicurezza.
Rocce e fango hanno invaso parte della carreggiata lunedì sera, poco dopo le 19: la parete ha ceduto a causa delle forti piogge della giornata.
Lo smottamento si è verificato a Lezzeno, verso il confine con Bellagio, nella località Ponte del Diavolo, causando forti disagi ai residenti della sponda orientale del lago di Como.
Ieri l’ordinanza della provincia di Como che chiude la Lariana a partire da domani, 14 maggio, per tre giorni, fino a sabato 16 maggio.
Villa Saporiti ordina “la chiusura totale della ex SS583 “Lariana”, nel tronco compreso tra il km 24.4 e il km 24.6 in Comune di Lezzeno (Località Ponte del Diavolo) dalle ore 8.30 del giorno 14 maggio 2020 sino alle ore 17.30 giorno 16 maggio 2020, per motivi di pubblica incolumità ed esigenze di carattere tecnico. La riapertura al transito della carreggiata stradale potrà avvenire solamente previo ripristino delle condizioni di transitabilità”. Qualora le lavorazioni terminassero in anticipo, precisa la Provincia, si dovrà riaprire immediatamente, o nel più breve tempo possibile, la strada al traffico veicolare.