Passo avanti verso la ripartenza del cantiere infinito delle paratie. E’ stato firmato oggi il contratto tra Aria Spa, ex Infrastrutture Lombarde e l’associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata il bando. I lavori dovrebbero partire entro 45 giorni.
L’attesa firma era stata ritardata per l’emergenza sanitaria. Oggi l’assessore regionale agli Enti locali Massimo Sertori e il sottosegretario Fabrizio Turba hanno annunciato che le aziende, Rossi Renzo Costruzioni, Engeco e Cgx Ranzato hanno sottoscritto il contratto per iniziare i lavori.
“Trascorso il periodo di blocco dei nuovi cantieri a causa dell’emergenza Covid-19 – spiega Sertori – è stato possibile firmare il contratto che di fatto permette l’avvio alle attività preliminari a cura dell’Impresa appaltatrice”.
Il cantiere partirà entro 45 giorni da oggi. “Prima – aggiunge Sertori – l’Impresa appaltatrice e lo staff di direzione lavori di Aria avvieranno le attività propedeutiche ai lavori stessi, ossia le verifiche dello stato di fatto delle aree di intervento e delle zone e manufatti adiacenti, le verifiche per l’allestimento delle aree di cantiere e tutte le attività finalizzate al buon andamento dei lavori successivi”.
“Particolare attenzione sarà posta anche alla gestione delle operazioni cantieristiche a livello locale tramite un adeguato e costante rapporto di collaborazione con gli uffici e la polizia comunale”, aggiungono Turba e Sertori.
La spesa complessiva dell’intervento è di poco più di 16 milioni di euro, con importo base della agra di circa 12 milioni e 600mila euro e un ribasso del 2,85%. I lavori dovrebbero durare 21 mesi.