Più spazio e meno tasse per i ristoratori, mobilità sostenibile, manifestazioni all’aperto e cinema drive-in: sono alcune delle proposte formulate dal Partito Democratico di Como per la Fase 2. “Rilanciamo la pedonalizzazione di viale Geno e piazza de Orchi, oltre all’utilizzo di piazza Cavour per permettere il distanziamento dei tavolini ed evitare che gli esercenti debbano ridurre i coperti – spiega il segretario cittadino del Pd, Tommaso Legnani – Includiamo quante più aree possibili come piazza Roma e via Bellini. L’utilizzo degli spazi deve essere concepito di pari passo a pedonalizzazione e riduzione dei canoni di occupazione del suolo pubblico”. Per quanto riguarda la mobilità, “è necessario implementare i percorsi ciclabili. Sblocchiamo il tratto comasco della Dorsale dei Pellegrini”, propone Legnani.
Il Pd torna a chiedere, sul fronte sanitario, che il vecchio Sant’Anna di via Napoleona sia rimesso in funzione il prima possibile per i malati Covid-19 non acuti. “Dobbiamo poi riprendere i servizi di assistenza domiciliare e di prossimità per chi è costretto a casa – dice il segretario dem – Ripensiamo il rapporto con gli anziani e recuperiamo le idee del Condominio Solidale e della Casa-albergo di via Volta se necessario. Il Comune deve inoltre pensare a un supporto adeguato per famiglie in difficoltà”. Per i bambini, secondo il Pd, è necessario che “si formuli una proposta, pensando ad attività in piccoli gruppi nei centri estivi, nel rispetto delle condizioni di sicurezza”. Il Comune dovrebbe poi diventare smart, con la riorganizzazione dei servizi al cittadino e l’adozione di una App dedicata alla gestione delle code, mentre serve, secondo il Pd, un programma di apertura a scaglioni di uffici pubblici, negozi e attività produttive con conseguente allungamento degli orari. Il segretario Legnani invita l’amministrazione a potenziare il Wifi pubblico e, in vista del ritorno a scuola di settembre, chiede un piano di rientro che sia sicuro per tutti gli studenti. “Proponiamo una strategia che preveda mascherine, classi e gruppi-mensa ridotti, percorsi differenziati oltre a entrate scaglionate”, dice Legnani.
Non ultimi, cultura ed eventi. “Si studi il modo di sfruttare gli spazi della città – prosegue il segretario dem -. Proponiamo l’idea di un cinema drive-in in Piazza D’Armi a Muggiò dove tanti comaschi potrebbero, nella sicurezza delle loro auto, godere di una rassegna cinematografica estiva promossa dal Comune. Speriamo – conclude Legnani – che sindaco e giunta facciano tesoro delle nostre proposte in nome dell’intesa politica necessaria in questa fase così delicata”.