Un calendario unico degli eventi che racconti la ripartenza dei territori lariani: è l’iniziativa proposta dalla cabina di regia sovra provinciale per la promozione turistica e culturale della destinazione “Lago di Como”, attivata su impulso della Camera di Commercio Como-Lecco. Il progetto prenderà vita nelle prossime settimane contando sull’adesione dei soggetti che promuovono e valorizzano il patrimonio locale gestendo luoghi storici ed eventi artistici e culturali, ed è stato profilato nel rispetto dei protocolli sanitari per poter realizzare gli eventi in piena sicurezza. Una importante operazione di marketing territoriale legata a turismo e cultura, che per la prima volta unisce due province, coinvolgendo anche alberghi e luoghi della ristorazione.
“Vogliamo consegnare al turista la chiave che riapre il forziere di un tesoro racchiuso nei nostri splendidi borghi, musei, dimore e giardini, centri storici dei capoluoghi, rimasti sopiti per tante settimane. – spiega Giuseppe Rasella componente della giunta camerale -Ci presenteremo a chi avrà la voglia e la forza di viaggiare in maniera esclusiva e unica valorizzando il grande patrimonio culturale di cui enti locali e centinaia di operatori sono stati finora sentinelle preziose”.
“Mai come ora il mondo della cultura è in grave difficoltà – continua Rasella -. Per questo nasce l’idea del calendario unico integrato dai due bandi camerali per sostenere le iniziative culturali e sportive. Inoltre a breve ci saranno altre iniziative di sostegno alla cultura dai capoluoghi. In cantiere anche nuovi fondi straordinari saranno attivati da fondazione Cariplo e da Regione che, se ci troveranno pronti, potranno essere ulteriori occasioni di sostegno”.
Per chi parteciperà al calendario unico saranno aperte a breve due campagne di raccolta fondi grazie alla collaborazione di Fondazione della comunità comasca e Fondazione comunitaria del lecchese. Una sorta di “cultura-bond” che consentirà a chi dona nel 2021 di godere di uno sconto su tutti gli ingressi a pagamento degli spettacoli organizzati dai soggetti che aderiscono al calendario unico.
In programma per il lancio del progetto anche un grande flash mob, nel pieno rispetto delle regole di sicurezza sanitaria, mentre è già stato strutturato un portale dedicato. Ulteriori dettagli legati all’iniziativa verranno presentati in un incontro online in programma lunedì 11 maggio.