In Provincia di Como i positivi al Coronavirus potrebbero essere 64mila, contro i 3.400 ufficiali registrati dalle statistiche.
La stima è stata pubblicata oggi in un’analisi del Corriere di Como (a firma Dario Campione) grazie al lavoro di Samuele Astuti, docente di Innovazione digitale alla Scuola di Economia della Liuc di Castellanza, nonché consigliere regionale del Pd eletto a Varese. È uno dei ricercatori che elabora cifre e tabelle per comprendere l’evoluzione dell’epidemia di Covid-19. I suoi due ultimi studi, pubblicati mercoledì notte online, riguardano la stima dei contagi in regione e in ciascuna delle province lombarde in base al tasso di mortalità del Covid-19 che oscilla tra l’1 e il 2,3%.
Basandosi quindi su dati ufficiali – decessi e tasso di mortalità – Astuti ha calcolato che le persone positive potrebbero essere nella regione da un minimo di 960mila (tasso mortalità al 2,3%) a un massimo di 2,2 milioni (tasso mortalità 1%). Ovvero, dal 9,6% al 22,1% della popolazione totale con i picchi più significativi a Bergamo e Cremona dove nello scenario peggiore più di un cittadino su due è stimato essere positivo o esserlo stato. L’analisi di Astuti, che fotografa la situazione fissandola al 15 aprile scorso, rivela che in provincia di Como i contagiati potenziali potrebbero essere da un minimo di 27.975 (il 4,7% della popolazione totale) con tasso di mortalità del 2,3%, fino a un massimo di 64.342 (il 10,7% dei residenti) con tasso mortalità dell’1%.