Fase 2, da lunedì 4 maggio anche a Como riprenderanno numerose attività in città e provincia, atteso dunque un aumento dei passeggeri del trasporto pubblico locale.
Diverse le misure di sicurezza adottate dalle società per autobus, funicolare e battelli: per quanto riguarda il servizio pulmann, l’autista è stato isolato dagli utenti attraverso un nastro che vieta la possibilità di avvicinarsi; “salita” e “discesa” saranno distinti ma, nel caso l’autobus fosse dotato di una sola porta, allora la precedenza andrà alle persone che dovranno scendere dal mezzo. A bordo del bus cartelli appesi e posizionati sui sedili indicano le norme da rispettare e quali sedili è possibile occupare.
Stesse indicazioni adottate anche per la funicolare di Brunate: all’interno della stazione sono stati affissi fogli con le indicazioni da rispettare e segnaletica a terra riguardo alle distanze da mantenere per accedere ai tornelli, mentre sul convoglio, oltre alle stesse precauzioni disposte per gli autobus, sono stati posizionati anche adesivi che indicano dove potersi posizionare in piedi durante i trasferimento.
Infine battelli e traghetti: da lunedì, Navigazione Lago di Como aumenterà i collegamenti, così come per gli altri mezzi di trasporto pubblico, anche l’accesso e i comportamenti da osservare sulle imbarcazioni, dovranno rispettare misure precise, inoltre, la società informa che gli ambienti della biglietteria vengono sottoposti a disinfezione giornaliera.