Test sierologici al via anche sul territorio. Da domani si parte anche a Como, in via Napoleona. Sulla base degli elenchi che saranno trasmessi da Ats Insubria saranno attivati inoltre a Mariano Comense e Menaggio. L’esame, che prevede un prelievo del sangue, è fatto per la ricerca di anticorpi anti Covid-19. L’obiettivo è individuare le persone suscettibili di contagio ma anche di procedere a una progressiva riammissione alle comunità di vita e di lavoro.
La campagna è destinata ai cittadini che sono stati messi in isolamento fiduciario al domicilio dall’Ats o dal medico di medicina generale. I test non saranno proposti a pazienti certamente positivi al virus, per i quali è necessario un doppio tampone negativo a conclusione della quarantena obbligatoria. Parallelamente, sarà avviato uno specifico programma di screening rivolto agli operatori sanitari. Ats Insubria, sulla base delle informazioni epidemiologiche in proprio possesso o su richiesta del medico curante, attraverso le ASST, individuerà i cittadini che rientrano nel target indicato per sottoporsi al test. L’adesione è su base volontaria.
Per la provincia di Como, come detto, i test saranno effettuati dall’Asst Lariana a Como, Mariano Comense e Menaggio. In città verranno fatti al Poliambulatorio di via Napoleona, in un’area dedicata, quella dell’ex Radioterapia. A Mariano Comense viene destinata una sala del centro prelievi distinta dal resto degli spazi. Infine a Menaggio verranno gestiti in un’apposita tensostruttura esterna all’edificio ospedaliero. Tutti i percorsi sono stati studiati in modo tale da mantenere i pazienti separati.