È stato presentato oggi via web il Borsino Immobiliare 2020, la guida al mattone comasco redatta ogni anno dalla Fimaa Como (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari).
Si è parlato di prezzi, mutui e prospettive del settore, ma anche di come la pandemia e, soprattutto, i due mesi di lockdown cambieranno le nostre priorità nella ricerca della casa perfetta.
“Una parte del mercato cambierà sicuramente la prospettiva – ha detto Mirko Bargolini, presidente della Fimaa Como – non siamo mai stati due mesi in casa. Questo ci ha portato a cambiare la visione dell’immobile: sono in centro a Como, ma senza un balcone. Sono in periferia (magari con un terrazzo ampio, ndr), ma senza negozi di vicinato. O ancora, mi sono reso conto dell’importanza di avere un cortile. Nascono esigenze differenti, che magari prima non si consideravano, come avere uno studio per poter lavorare più tranquillamente in smart working”.
Infine, un’anticipazione sui prezzi del Borsino di Como (diretto da Claudio Zanetti): in città murata un appartamento costa da 2.500 (immobile pre 1975) a 4.600 euro (nuovo) al metro quadrato. A Camerlata si va dai 900 ai 2.100 euro al metro. Tra le zone più care, viale Geno, dove le ville arrivano a costare 5.100 euro al metro quadrato.