Due arresti in un’operazione antidroga della questura di Como tra i boschi di Gironico a Colverde e Menaggio. Si tratta di un italiano di 33 anni e della sua compagna di origine lettone di 29 anni. L’uomo è chiamato a rispondere all’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti e ora si trova al Bassone. La donna, invece, oggi è stata processata per direttissima per resistenza e violenza a pubblico ufficiale, ed è stata denunciata a piede libero per spaccio. Di fronte al giudice monocratico di Como, questa mattina la 29enne (assistita dall’avvocato Raffaele Donadini) ha patteggiato 4 mesi di pena con la condizionale ed è tornata in libertà. Il compagno invece verrà sentito lunedì dal giudice delle indagini preliminari.
L’intervento è avvenuto nel pomeriggio di ieri, intorno alle 15.30, a Colverde. Il 33enne di Menaggio – con cappellino da baseball, mascherina sulla bocca e uno zaino in spalla – è stato notato uscire da un bosco della zona di Gironico. L’uomo, alla vista della polizia ha tentato di allontanarsi ma è stato bloccato. Poco prima, secondo quanto ricostruito, si era liberato di un involucro contenente 41,70 grammi di eroina. Il ragazzo, che è stato anche sanzionato amministrativamente per lo spostamento non consentito, è stato fatto salire in macchina e ricondotto a Menaggio per proseguire la perquisizione. E in un cassetto della camera da letto, nell’appartamento che condivideva con la compagna, gli agenti hanno trovato il materiale per il confezionamento delle dosi.
Il 33enne è stato arrestato per spaccio, la 29enne invece – che ha reagito aggredendo gli agenti – è finita in una camera di sicurezza della questura in attesa del processo con rito direttissimo che si è celebrato questa mattina a Como.